Il colore è un aspetto della percezione visiva e la sua valutazione avviene in maniera del tutto soggettiva. E’ necessaria dunque una caratterizzazione che consenta di identificare il colore e classificarlo. Solo attraverso un approfondimento sulla teoria del colore si può capire come funziona la sua percezione.
CARATTERIZZAZIONE DEL COLORE
Il colore può essere caratterizzato attraverso tre parametri principali (figura 1):
- Tonalità, tinta o cromaticità (Hue) – è un parametro che individua la lunghezza d’onda dominante nell’intervallo dello spettro elettromagnetico nel visibile. La tonalità indica ed identifica il colore di un oggetto (rosso, giallo, blu, etc.) anche per la sua denominazione.
- Purezza, saturazione o pienezza (Chroma) – è l’elemento che esprime l’intensità di un colore. Un colore puro è rappresentato da una lunghezza d’onda monocromatica. Uno stesso colore può essere ottenuto con luci diverse (fenomeno delmetamerismo), ma in questo caso la sua saturazione può variare.
- Luminanza, chiarezza o brillanza (Value) – esprime l’intensità luminosa nella direzione della visione, quantifica quanto bianco o nero siano presenti nel colore percepito.
-
Nessun commento:
Posta un commento